Studio Campo Boario

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Introduzione ad un cantiere di restauro

E-mail Stampa PDF

Introduzione ad un cantiere di restauro di: Monica Folcini

Descrizione del corso. Il corso si propone di fornire le conoscenze utili ad acquisire uno sguardo diverso su un'opera d'arte, quello proprio del restauratore e di chi deve intervenire a tutela della sua conservazione. Questo punto di vista è in grado di svelarci l'aspetto più materico di un dipinto e il procedimento tecnico che ha portato alla sua realizzazione. Infatti, premesso che non è possibile conservare ciò che non si conosce, è solo basandosi sulla conoscenza concreta di un' opera che sarà poi possibile ipotizzare un intervento di restauro. Di qui l'importanza fondamentale dello studio delle teniche di esecuzione e dei materiali che costituiscono l'opera d'arte.
Si partirà dall'analisi della pittura murale e in particolare della tecnica dell'affresco, i materiali costitutivi e il procedimento di esecuzione. Seguendo il percorso offerto da un cantiere di restauro al quale la docente ha partecipato attivamente, si metteranno a confronto diverse tecniche di esecuzione di dipinti; si affronterà, inoltre, qualche problema di conservazione, le scelte metodologiche e i criteri di intervento.
Le lezioni teoriche saranno integrate da alcuni elaborati sperimentali. L'esecuzione pratica vuole fornire alcuni esempi di tecniche pittoriche, tecniche di trasposizione delle immagini e tecniche di restauro; in particolare il restauro pittorico, la stuccatura e la reintegrazione a tratteggio.

Durata e orari: Bimestrale. Mercoledi , dalle 18,00 – 19,30
Costo: 80 euro. I materiali occorrenti saranno vagliati a seconda delle esigenze dei partecipanti e le spese inerenti sono a carico loro.

Monica Folcini è diplomata presso l’Istituto Centrale del Restauro di Roma, ha svolto attività di restauro su incarico delle Soprintendenze per i Beni Culturali ed Architettonici del Lazio, delle Marche, dell’Etruria e d’Abruzzo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2011 16:55