Studio Campo Boario

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il racconto della poesia

E-mail Stampa PDF

Il racconto della poesia di: Domenico Adriano

Descrizione. Premesso che la poesia non si può insegnare, si propone un corso di “conoscenza”  della poesia. La prima parte sarà dedicata alla poesia italiana, dai suoi primordi a quella contemporanea. Correremo l’avventura di entrare nelle più compiute poesie dei nostri poeti per assaporarne la bellezza e studiarne le infinite “variazioni”. In una seconda fase, si potrà considerare di entrare insieme nell’esperienza del “fare poesia”. Partendo dai contenuti e dalla struttura il cui cuore è il ritmo e infine la musica. Alla fine di questa seconda ed ultima parte di studio e di laboratorio (di prove di scrittura), sarà invitato e leggerà gli elaborati un poeta tra quelli considerati nella ricerca e nella riflessione.

Durata e orari.
Due mesi. Domenica, ore 9,00-10/11-12
Costo:
70 euro

Domenico Adriano.
Per un breve periodo ha insegnato nelle scuole elementari, poi è stato libraio e editore nel quartiere romano di Testaccio. Collaboratore di varie riviste letterarie, ha iniziato a diffondere la poesia tramite il quotidiano “Lotta Continua”. È stato titolare,  di una rubrica settimanale per “Avvenimenti”. Ha inoltre curato diverse antologie di poesia ed ha diretto e dirige collane di poesia.
Quattro i suoi libri in versi: La polvere e il miele, L'Officina Libri, Roma 1977; Bella e Bosco, Stamperia dell’Arancio, Grottammare 1995 (premio Libero de Libero); Bambina mattina, Il Labirinto, Roma 2002, 2ª ed. 2005; Papaveri perversi, Il Labirinto, Roma 2008.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Settembre 2011 17:00