Studio Campo Boario

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Corso Base di Informatica

E-mail Stampa PDF

Corso Base di Informatica: di Mario Benincasa

Descrizione del corso. L'idea che sta alla base di questo corso, e che credo ci differenzi da altre proposte, e' quella di proporre un piccolo investimento iniziale in termini di tempo e di energia mentale, con la promessa, pero', di un notevole ritorno in termini di comprensione e naturalezza d'uso successiva. E' nostra convinzione, infatti, che un minimo di conoscenze tecniche, peraltro alla portata veramente di chiunque, nonche' della breve storia di questa disciplina, possa renderci in grado di interagire con la macchina partendo da un'altra prospettiva.

Il corso si presenta quindi suddiviso in tre parti principali:

  • Una prima parte teorica e storica: analizzeremo il funzionamento dei calcolatori e ripercorreremo per grandi linee la breve storia dell'informatica, in modo da aver chiara l'attuale situazione.
  • Una seconda parte piu' pratica: analizzeremo le caratteristiche delle interfacce piu' diffuse (Windows, MAC, GNU/Linux) ed impareremo ad eseguire le operazioni piu' importanti.
  • Una terza parte dedicata ad Internet ed alle applicazioni che essa abilita (dal WEB alla posta elettronica, dalla chat al file sharing ai social network).

Ogni parte avra' una durata di 4 incontri.

Particolare risalto verra' dato al Software Libero: e' la nostra scelta obbligata, per via delle sue indiscutibili qualita' tecniche, per via dei suoi enormi vantaggi pratici, ma soprattutto per via delle sue forti motivazioni etiche. Scegliere il Software Libero, molto prima e molto piu' che una scelta tecnica, e' una scelta etica.


Durata e orari: corso trimestrale,  giovedì 17.00-19.00,

Luogo: sala grande

Costo: 80 euro al mese,

Mario Benincasa è ingegnere elettronico, ha lavorato presso le più importanti multinazionali delle telecomunicazioni. Ha messo le mani su un computer nel 1983 e da allora non ha più smesso.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Settembre 2011 00:43